SANTAMATO

La nostra storia: un secolo di esperienza nel settore doganale


Fondata nel 1924 come "Ditta Arcangelo Santamato" e trasformata in Santamato Srl nel 1984, l'azienda vanta oltre un secolo di esperienza nel settore doganale. Con una solida tradizione e sette dipendenti specializzati, Santamato si è affermata come leader nelle spedizioni doganali a Bari, con un impegno continuo verso affidabilità e competenza.

Deposito doganale e attività logistiche

Santamato offre servizi di spedizioni doganali e logistiche dal porto di Bari, dove opera da oltre un secolo. L’esclusivo deposito doganale di 4000 mq, situato direttamente all'interno del porto, consente operazioni rapide e sicure, evitando costosi trasferimenti intermedi.

Ideale per importazioni, esportazioni e operazioni di groupage, questo magazzino permette di stoccare merci extra-CEE senza pagamento immediato di diritti doganali e IVA, in linea con le esigenze dei clienti.

Con collegamenti verso Turchia, Cina e altre destinazioni globali, Santamato garantisce un servizio completo e vantaggioso per ogni esigenza logistica.

Pesatori di banane

In virtù della DECISIONE DOGANALE AWB: ITAWBIT018000-2019-QWE54951 disponiamo dell’autorizzazione come Pesatori di Banane.

Il servizio di pesatura delle banane fresche consiste in 4 fasi:

1. Il container sbarca, il pesatore ufficiale avvisa la dogana della presenza della merce nel porto e, successivamente, informa che essa dovrà essere pesata.  La dogana, entro 24 ore, deve dare il consenso alla pesatura con o senza la presenza di un commesso delegato.

2. Il container viene portato al magazzino per la pesatura. Qui, in base al numero degli imballi presenti nel container e per tipologia, viene effettuata la pesatura.

3. Una volta effettuata la pesa, il pesatore ufficiale emetterà un documento “Nota di Pesatura”, con la quale si darà per buono il peso da sottoporre a dazio.

4. Il container viene chiuso, piombato e riportato al terminal, in attesa della bolla doganale che lo "svincola".

Grazie a questo servizio, le aziende possono semplificare le proprie procedure, ridurre i costi e garantire la massima conformità alle normative vigenti.